HomeEventi da vedere

Eventi da vedere

L'infiorata di San Luigi Gonzaga, il Palio dei Terzieri con gli undici giorni di festeggiamenti e tanti altri eventi da vedere. Scopri cosa fare durante il tuo soggiorno al San Carlo B&B.

Natale Pievese

Natale Pievese 25 Dicembre - 6 Gennaio 2019

Ricavato nei sotterranei di Palazzo della Corgna, esso sfrutta le caratteristiche grotte in pietra, ambientandovi in ognuna di esse una scena biblica diversa. Fu allestito per la prima volta nel 1967 per rivalutare la tradizione secolare umbra. Il presepe di Città della Pieve è diventato uno tra i più important id'Italia e meta ogni anno di migliaia di visitatori, è un susseguirsi di scene, sulle quali emerge quella della "Natività".

Aperto tutti i giorni dal 25/12/18 al 6/1/19 dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

Mostra Mercato

Eventi a Città della Pieve - Mostra MercatoSabato 31 Marzo, Domenica 1 e lunedì 2 Aprile.

Si svolge in tutto il centro storico la XVIII mostra mercato di prodotti agroalimentari ed artigianali.

Quadri Viventi

Eventi a Città della Pieve - Quadri ViventiOgni anno la Domenica ed il Lunedì di Pasqua nel suggestivo scenario dei sotterranei di Palazzo Orca, vengono rappresentati i Quadri Viventi.

Circa 40 figuranti interpretano i temi della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.

Infiorata

CASALINO IN FIORE

Eventi a Città della Pieve - InfiorataIn omaggio al loro Patrono San Luigi Gonzaga, i contradaioli del Terziere Casalino, realizzano ogni anno un’originale infiorata.
Questo appuntamento, tra i più importanti che la città offre ai suoi visitatori, segna tradizionalmente l’inizio delle manifestazioni dell’estate pievese.
L’infiorata è anche musica e spettacolo; infatti, sia nella notte del sabato che nel pomeriggio della domenica i visitatori sono accompagnati lungo il percorso da armonie musicali.
Nelle notti magiche del solstizio d’estate, in un confondersi di arte, spiritualità, storia e antiche tradizioni popolari, i contradaioli del Terziere realizzano quello che al mattino seguente è l’incomparabile spettacolo dell’Infiorata.

Palio dei Terzieri

Eventi a Città dela Pieve - Palio dei Terzieri

www.paliodeiterzieri.it

Il Palio che si contende ogni anno a Città della Pieve, quest’anno si concluderà il 19 agosto con la sfida dei Terzieri. Oggi i Cavalieri del Palio rievocano l’antica caccia del Toro sfidandosi nell’arte del tiro con l’arco, colpendo sagome rappresentanti la razza chianina dei tori, fissate su pedane mobili.

Nei giorni dal 8 al 19 Agosto ciascun Terziere proporrà spettacoli di piazza, teatrali, itineranti; feste e giochi, fiere e concerti che renderanno queste giornate uniche ed indimenticabili per i visitatori che vorranno partecipare a questi eventi. Durante i festeggiamenti saranno aperte le caratteristiche Taverne dei Terzieri dove si potranno gustare le specialità della tradizione umbro-toscana.

Chiedi a noi

Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra Direzione. 

0039 0578 298154
0039 335 6778366

For our international guests 
0039 333 9307275

Go to top