HomeLuoghi da visitare

Luoghi da visitare in Umbria e Toscana

Sezione del nostro sito dedicata ai luoghi da visitare in Umbria e Toscana con particolare attenzione alle località vicine a Città della Pieve e facilmente raggiungibili dal nostro Country Resort.

Città della Pieve

Luoghi da visitare in Umbria

In posizione dominante sulla Valdichiana, al confine tra Toscana e Umbria, a 509 mt sul livello del mare, sorge l'antico borgo di Città della Pieve.

Le chiudono l'orizzonte il Monte Cetona, i colli di Montepulciano e le colline del Trasimeno. La sua caratteristica peculiare è data dall'antica progettazione urbanistica e dal suo patrimonio monumentale e artistico.

Ha dato i natali a Pietro Vannucci detto Il Perugino di cui conserva preziosi capolavori quali l'Adorazione dei Magi, Deposizione della Croce e Il battesimo di Cristo.

Assisi

Luoghi da visitare in Umbria - Assisi

ASSISI è la regina dell’Umbria, adagiata sulle pendici del Monte Subasio, ha dato i natali a San Francesco, patrono d’Italia, e a Santa Chiara.

La piazza del Comune è il fulcro della città ma molti altri sono i monumenti da visitare a partire dalla Basilica di S. Francesco, patrimonio dell’Unesco, S. Maria degli Angeli, luogo in cui S. Francesco si recava a pregare.

Cortona

Luoghi da visitare in Umbria - Cortona

CORTONA domina l’intera Valdichiana fino a scrutare le cime del Monte Amiata. Le mura medievali che la circondano donano alla città una notevole importanza archeologica. Dall’alto dove si ergono la Basilica di Santa Margherita, il santuario Francescano delle Celle e la Fortezza Medicea si può godere di una splendida vista sul Lago Trasimeno.

Percorrendo i vicoli di Cortona si possono visitare il Museo dell’Accademia Etrusca, il Museo Diocesano, il Duomo, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Francesco. Un appuntamento da non perdere è Cortona Antiquaria, una delle più importanti mostre mercato dell’antiquariato in Italia. Si svolge ogni anno dall’ultimo sabato di agosto alla seconda domenica di settembre.

Montepulciano

Luoghi da visitare in Umbria - Montepulciano

MONTEPULCIANO sorge tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia; è uno dei paesi Medievali più conservati della zona. Numerosi sono i palazzi che si possono ammirare lungo le vie di questo splendido paese.

Non si possono non menzionare le più nascoste ma altrettanto antiche cantine per l’invecchiamento del Vino Nobile di Montepulciano.

San Casciano dei Bagni

Luoghi da visitare in Umbria - San Casciano dei Bagni

SAN CASCIANO DEI BAGNI è un pittoresco centro medievale situato sulle pendici del Monte Cetona. San Casciano sin dal periodo etrusco-romano, è famosa per le sue acque termali.

Pienza

Luoghi da visitare in Umbria - Pienza

PIENZA, situata al centro della Val d’Orcia, è un piccolo gioiello di architettura che ne fanno una delle città d’arte più importanti della provincia di Siena.

Con Pio II divenne sede pontificia e sede vescovile. Durante il suo pontificato realizzò nella piazza principale il Palazzo Piccolomini, il Duomo, il Museo Diocesano, il palazzo comunale e quello vescovile. Famosa per il rinnovato “cacio di Pienza”.

Orvieto

Luoghi da visitare in Umbria - Orvieto

ORVIETO sorge su una suggestiva rupe di tufo. Famosa per il suo spettacolare Duomo, un capolavoro dell’arte gotica italiana, per il mitico Pozzo di San Patrizio, i suoi musei, palazzi e vicoli medievali che attraggono ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo.

Castiglione del Lago

Luoghi da visitare in Umbria - Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGO è il principale centro del comprensorio del Trasimeno, sorge su un verde promontorio presso le rive occidentali del lago.

Si tratta di una pittoresca cittadina caratterizzata da un centro storico ancor oggi racchiuso da mura medievali e dominato dal castello. Tra gli edifici più importanti c’è il Palazzo Ducale, oggi sede del Comune affrescato con opere del Pomarancio, collegato oggi tramite un lungo e suggestivo passaggio, alla Rocca e al Castello del Leone.

Si può raggiungere l’Isola Polvese, interessante riserva naturale.

La Scarzuola

Luoghi da visitare - La Scarzuola

Convento francescano fondato da San Francesco d'Assisi nel 1218, il quale vi piantò un cespuglio di lauro e di rose e fece scaturire una fonte d'acqua.

Deve il suo nome ad una pianta palustre, la Scarza, che il Santo utilizzò per costruirsi una capanna. L'abside della Chiesa custodisce un affresco della prima metà del XIII secolo che ritrae S.Francesco in levitazione. Nel 1956 il complesso conventuale venne acquistato e restaurato dall'architetto milanese Tomaso Buzzi (1900-1981), che progettò ed edificò tra il 1958 e il 1978 a fianco del convento la sua Città Ideale, concepita quale "macchina teatrale".

Chiedi a noi

Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra Direzione. 

0039 0578 298154
0039 335 6778366

For our international guests 
0039 333 9307275

Go to top